sábado, 7 de noviembre de 2015

Giovanna Casotto.






Giovanna Casotto

Biografia 

(2 agosto 1962) è un'autrice di fumetti e illustratrice italiana. 

Appassionata di disegno e fumetto, prima di intraprendere la carriera di fumettista, Giovanna Casotto, era una casalinga, madre di due bambine, che, per fare la moglie, aveva lasciato a metà il corso di laurea in Storia.

Nel 1994 all'Expocartoon di Roma incontra il fumettista Franco Saudelli, Saudelli diviene il mentore della Casotto, oltre che fonte primaria d'ispirazione comincia una fruttuosa collaborazione. Giovanna Casotto frequenta per tre anni la scuola di fumetto di Milano, finita la quale pubblica alcune storie brevi per L'Intrepido insieme a Mauro Muroni, collabora ancora con lo stesso Saudelli mentre l'editore Trentini le propone di disegnare storie a sfondo calcistico ma lei rifiuta, non sentendosi attratta dal genere, lo stesso, successivamente, la coinvolge nel progetto della rivista di cultura erotica e fumetti Selen, Edizioni 3ntini. L'editore Bonelli le ha proposto di disegnare un numero di Dylan Dog ma lei ha rifiutato non sentendosi all'altezza. Alla chiusura della rivista Selen è passata all'analoga pubblicazione mensile Blue di Coniglio Editore e alla produzione di illustrazioni su commissione privata, contemporaneamente pubblica tavole erotiche anche per la rivista inglese Desire.

Giovanna Casotto si ispira ad un erotismo anni cinquanta, pregno di ironia e ingenua malizia, ha un tratto potente e fa un uso fortemente plastico delle ombre, attraverso questi elementi rappresenta un tipo di femminilità carnale e prorompente, predilige l'uso delle matite e le tavole in bianco e nero con pochi particolari colorati, che in alcuni casi evidenziano elementi tipici dell'erotismo fetish come: scarpe dai tacchi vertiginosi, corsetti e calze autoreggenti. Tema ricorrente di numerose sue tavole è l'autoerotismo, non di rado nelle sue storie compaino scene di bondage e feticismo dei piedi. La particolarità che l'ha resa immediatamente famosa[senza fonte] è che la modella principale delle sue storie erotiche è lei stessa.[senza fonte] La Casotto, inoltre, non ritiene fondamentale la storia nei suoi fumetti, dal momento che sostiene che "il disegno si racconta da sè"

Le sue tavole sono state oggetto di numerose mostre di settore, sia personali che collettive. L'ultima esposizione, in ordine di tempo, è stata con la collettiva Donne ed eros tenutasi a Milano, dal 28 febbraio al 23 marzo 2009, presso l'Associazione culturale famiglia Margini

Giovanna Casotto è stata vittima, come numerosi altri artisti, della censura di Facebook


Giovanna Casotto – La carne y el espíritu.

iGiovanna Casotto, una mujer tímida, casada, con dos hijos, italiana como los raviolis, y es una revelación como dibujante de comics eróticos.

¿Eróticos o pornograficos?: la difererencia es sutil.

Las historias de Giovanna son pretextos para dar rienda suelta a la sensualidad de sus dibujos que desbordan las páginas. Las mujeres de Giovanna Casotto -hembras de rompe y rasga- son mujeres reales, potentes, conscientes de su fuerza sexual. Mujeres mediterráneas, estilo años cincuenta, turbadoras al modo de Sofía Loren.

He leído con deleite algunas de sus historias breves en KISS, pero también algunos libros de comics como “Ritos nocturnos”, “Prestaciones de cama”,“Fallo técnico”.




En Lambiek.


Hoy toca esto ¿Te parece poco?



Mi foto
Bilbao, Euskadi
pedromg@gmail.com

Creative Commons License Page copy protected against web site content infringement by Copyscape ecoestadistica.com site statistics

Vistas de página en total

Lo que hay.(Desde 08.02.07)

Se quedaron

Así vamos

Aquí desde 08.02.2007

(Antes en Blogia desde 07.2004)

(Y mucho antes en "La tertulia en Mizar")

6.741 entradas